Tortora e Tiffany: un mash up unico per accontentare mamme e bambini …
- Valerio e la sua bellissima famiglia
I genitori di Valerio si sono trasferiti lo scorso anno con i loro due bambini, Valerio e sua sorella Elena, in Spagna; una scelta di lavoro che ha coinvolto tutta la famiglia e di cui tutti, nonostante lo spaesamento iniziale, sono ora molto felici…
Quest’anno era anche quello in cui era stata programmata la Prima Comunione di Valerio e ricevere questo sacramento religioso per Valerio era importante e soprattutto era importante farlo condividendo questo momento con le famiglie di origine; perciò i suoi genitori, che non si lasciano certo impaurire da queste piccole cose, decidono di organizzare la celebrazione in Italia facendola coincidere con le festività di Pasqua e permettendo al piccolo Valerio di vedere realizzato il sogno di avere vicini i nonni, gli zii e gli amici in questa giornata speciale!
- Lo Stile e i Colori
La scelta dei colori da utilizzare per le bomboniere, la confettata e per tutti i vari coordinati è stata semplicissima: la mamma di Valerio ama i colori e i materiali naturali e lo stile shabby mentre Valerio adora il color verde tiffany!
Ho fatto un mash up di queste preferenze e questo è quello che è venuto fuori…
- Gli Inviti/Ricordini
Il ricordino è stato scelto dalla mamma che, assolutamente nel suo stile, ha scelto un ricordino di una elegantissima semplicità: un cartocino perlato color avorio con il classico simbolo del calice con l’ostia e delle spighe chiuso da un cordino annodato!
Il compito dell’invito è, come dice il nome stesso, quello di invitare le persone care alla cerimonia ma anche, soprattutto nel caso di Battesimi e Comunioni, quello di rimanere come ricordo di questo giorno particolare.
E’ per questo che, spesso, gli inviti per il Santo Battesimo e per le Prime Comunioni vengono detti “Ricordini”.
- Le Bomboniere per gli invitati
Le Bomboniere per gli invitati alla Comunione erano dei saccotti in puro lino a cui era legato un Angelo di Buona Fortuna in legno con un grosso fiocco in cotone sul davanti che tiene un cuore di legno, e un cordino, inserito in un forellino nella parte superiore, che permette all’angelo di essere appeso; la confezione l’ho realizzata usando tre nastri diversi per materiale e colore: quello più evidente è un nastro in doppio raso a pois color tiffany, il secondo è un nastrino in gros grain color tiffany, il terzo è un nastrino in cotone grezzo color avorio; Il biglietto bomboniera è color grigio tortora a pois mentre i confetti sono i maxtris nella variante sfumato verde
- Bomboniere speciali per i Nonni
Un Albero della Vita che si staglia su un fondo trasparente è il bellissimo simbolo sul portafoto scelto per i Nonni che di questa famiglia sono le radici; e mai simbolo mi è sembrato meglio scelto! Il sacchetto in lino è, in questo caso, legato all’esterno della scatola e insieme ai nastri color tiffany e color avorio che si intrecciano creano una bellissima armonia..
- Bomboniere speciali per gli zii e per la sorellina…
Per gli zii e la sorellina di Valerio si è pensato ad un regalo ad hoc, qualcosa che veramente potesse piacere ed essere utilizzato nella vita quotidiana, e la scelta è caduta su un piccolo segnalibro o fermacarte in bagno d’argento con lo stesso simbolo utilizzato per la bomboniera dei nonni ossia l’Albero della Vita
- Portaconfetti speciali per le maestre…
Per le maestre Valerio con l’aiuto della mamma sceglie un portaconfetti semplice ma di sicuro effetto: un piccolo forziere in legno che contiene i confetti chiuso con in nastro doppio raso a pois… La mamma di Valerio voleva festeggiare anche con loro ma senza imbarazzarle con il dono di un oggetto inutilmente prezioso!
- Scatoline per tutti gli altri
Non ci siamo dimenticati di tutti gli altri: gli amichetti, qualche vicino di casa, qualche amico di famiglia e tutti quelli che si sono ricordati di questo momento speciale! per loro una scatolina in pvc con coperchio in cartoncino a pois, tanto per continuare a restare in tema, con i confetti maxtris sfumato verde a vista e il nastrino a pois che avete imparato a conoscere. Piccole ma graziose!
- La confettata
Visto che il pranzo di festeggiamento era veramente molto ricco, ho preparato una piccola confettata soprattutto per rispettare la tradizione e per accontentare i bambini che di dolci non sono mai sazi e di queste occasioni giustamente approfittano…
I confetti sono in quattro sfumature di verde tiffany in quattro gusti: Cassata Siciliana, Ricotta e Pera, Pistacchio e Limone; Tutti della Confetteria Maxtris che garantisce qualità, freschezza e sapori ottimi!
- I segnaposto
Un piccolo ricordo da portar via viene messo accanto ad ogni posto tavola: è il segnaposto! Un ringraziamento per ogni ospite che con la sua presenza ha reso possibile questa giornata importante; per Valerio è una scatolina tipo tortina, con un confetto all’interno, chiusa da un cordino e decorata da un nastrino in organza a pois …
- I confetti
Tutti i confetti utilizzati in questa cerimonia sono dei Maestri Confettieri Maxtris che garantiscono qualità, freschezza e sapori ottimi; Lo strato di zucchero esterno è colorato in quattro sfumature di verde e ad ogni sfumatura di colore corrisponde un diverso gusto: Cassata Siciliana per il verde più scuro Ricotta e Pera e Pistacchio per i due toni intermedi e Limone per il verde chiaro… Assaggiateli ‘che ne vale veramente la pena!
- I miei Auguri
Ancora un augurio di vero cuore a Valerio per questo importante momento di crescita che ha affrontato con serietà ma senza perdere la giusta spensieratezza dell’età! Un caro augurio anche ai genitori che sono senz’altro i “responsabili” dell’equilibrio di questo splendido quasi ragazzo…
Hai bisogno di qualche informazione sulla Prima Comunione del tuo bambino? o vuoi solo chiarirti qualche dubbio? Chiamami, sarò felice di risponderti!
Carolina ♥️
Inviami un messaggio whatsapp 347 46 00 184 oppure scrivimi
347 46 00 184 – info@risoeraso.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!